Con “verifica” si intende tutto l’insieme di operazioni necessarie per accertare la rispondenza di un impianto elettrico a requisiti prestabiliti.
Si possono identificare tre tipi fondamentali di verifiche:
- la verifica ai fini della sicurezza;
- la verifica ai fini della regola dell’arte;
- la verifica ai fini del collaudo.
In relazione al momento in cui la verifica viene effettuata, rispetto alla vita dell’impianto, si distingue la verifica inziale, la verifica periodica e la verifica straordinaria.
La verifica iniziale viene condotta prima della consegna di un nuovo impianto o di una sua parte rinnovata, modificata o ampliata. La verifica iniziale può riguardare la sicurezza, la regola dell’arte o il collaudo.
La verifica periodica viene effettuata su un impianto esistente, o su una sua parte ad intervalli regolari. La verifica periodica riguarda in genere la sicurezza.
La verifica straordinaria viene effettuata su un impianto esistente, o su una sua parte, in casi particolari, ad esempio su richiesta dell’utente o dell’autorità. La verifica straordinaria riguarda in genere la sicurezza, ma può riferirsi più genericamente alla regola dell’arte.

Il nostro studio è specializzato nelle verifiche iniziali, periodiche e straordinarie di impianti elettrici. Eseguiamo verifiche che vanno dalle misurazioni sugli impianti di messa a terra, misurazioni elettriche sulle protezioni differenziali, verifiche illuminotecniche negli ambienti di lavoro sia per l’illuminazione ordinaria che per l’illuminazione di sicurezza.